Villa Medicea La Magia
A Quarrata, in provincia di Pistoia si trova Villa La Magia, una villa medicea costruita nel ‘300 da una famiglia benestante pistoiese, i Panciatichi.
Nel 1583 la Magia passò ai Medici, che la ristrutturarono per adattarla ai propri gusti ed esigenze. Il progetto fu affidato all’architetto di corte, Bernardo Buontalenti.
Passando di famiglia in famiglia la villa fu trasformata ed arricchita. A metà del 1600 la famiglia Attavanti mise mano al giardino facendolo diventare un bel giardino all’italiana con piante di agrumi e fiori e fece decorare gli interni con stucchi e affreschi. Un secolo dopo Villa La Magia venne ereditata dalla famiglia Ricasoli e poi passò alla famiglia Amati.
Giulio Giuseppe Amati creò la limonaia e sistemò il parco romantico, ricostruì la cappella della villa in stile neogotico e l’accesso alla villa in stile neoclassico.
Nel 2000 la villa fu acquistata dal comune di Quarrata e, dopo l’ultimo restauro concluso nel 2005, viene utilizzata come villa per ricevimenti, congressi o celebrazioni.
Attorno alla villa si sviluppa il parco, attraversato da diversi sentieri che si fanno strada tra cipressi, lecci e in cui si trova il laghetto artificiale creato dalla famiglia Amati.
La villa è visitabile ogni terza domenica del mese con prenotazione obbligatoria.
Foto: I, Sailko, Villa la magia, giardino 17 limonaia, CC BY-SA 3.0