Il museo di Pistoia Sotterranea è in realtà un suggestivo percorso archeologico che si sviluppa al di sotto del centro storico cittadino. Inaugurato nel 2011, il percorso è lungo circa 1 km ed in futuro è previsto un ulteriore allungamento che arriverà a comprendere anche la Fortezza di Santa Barbara.
L’ingresso a Pistoia Sotterranea, situato dentro l’Ospedale del Ceppo, avviene in piccoli gruppi e con una guida esperta della storia e dell’arte cittadina. Prima di scendere nei sotterranei vengono visitate anche alcune salette all’interno dello storico ospedale in cui si svolgevano le lezioni di anatomia, chirurgia ed ostetricia. Questa stanze lasciano intendere che Pistoia era un centro chirurgico molto all’avanguardia per l’epoca.
Il percorso continua quindi sotto la città lungo l’antico letto del torrente Brana.
La passeggiata, di circa 1 ora, è un’esperienza davvero affascinante che consente di approfondire la storia di Pistoia e la sua evoluzione urbanistica dal Rinascimento in poi.
Lungo il percorso di Pistoia Sotterranea si incontrano testimonianze archeologiche particolarmente interessanti come i lavatoi utilizzati dalle donne medievali e la grande ruota in legno che, grazie allo scorrere del fiume, permetteva di alimentare le macine del frantoio.