Pistoia è stata designata Capitale della Cultura 2017 sia per il suo notevole patrimonio artistico che per l’impegno dell’amministrazione locale nella promozione di iniziative culturali, servizi turistici ed interventi di restauro.
Pistoia è una città a misura d’uomo che mai ostenta i propri tesori e le proprie bellezze naturali. E’ una città tutta da scoprire a piedi nel centro storico, tra Piazza Duomo, Piazza della Sala e Piazza San Francesco, oppure in bicicletta attorno alle antiche mura medievali. Nel corso della sua storia millenaria si è attestata a livello internazionale come città solidale e democratica, operosa e produttiva, aperta al mondo ed alle sue opportunità.
Da sempre crocevia di incontri e scambi tra popoli e culture diverse, Pistoia offre ai propri visitatori una enorme varietà di ambienti naturali e di conseguenza innumerevoli possibilità di divertimento all’aria aperta. Il suo territorio spazia dalle montagne appenniniche, che la cingono ai fianchi, alla pianura coltivata e ricca di corsi d’acqua.
Visitare Pistoia Capitale della Cultura 2017 permette di conoscere una realtà toscana poco nota al grande pubblico ma che, in quanto a patrimonio artistico ed architettonico, non ha niente da invidiare a destinazioni più famose.