Piazza del Duomo a Pistoia
La piazza del Duomo di Pistoia è stata, ed è tutt’oggi, il centro delle attività sociali, politiche e religiose della città, dove i Pistoiesi si ritrovano e dove si tengono le manifestazioni più importanti, oltre che al mercato settimanale. Le architetture che si trovano in questa piazza le donano un aspetto maestoso.
La Cattedrale
Qui si trova la Cattedrale, risalente all’anno 1000. La sua struttura è romanica e fu completamente ricostruita all’inizio del XII secolo e gli interventi di restauro sono continuati fino alla fine degli anni ’90.
La facciata presenta decorazioni bicrome e l’archivolto principale è stato realizzato da Andrea Della Robbia. All’interno si trovano tre navate divise da colonne, con presbitero rialzato, cripta e soffitto della navata centrale in legno.
Il Campanile
A sinistra della Cattedrale si trova il bellissimo Campanile, costruito sulla base di una torre longobarda. Presenta tre fasce con tre stili differenti; nella parte bassa troviamo il longobardo, privo di decorazioni, qui si trova l’orologio, risalente a metà del XVI secolo. Il sesto, il settimo e l’ottavo piano hanno logge decorate con marmi bicolori.
Il Battistero
Davanti alla Cattedrale e al Campanile sorge l’imponete Battistero. Costruito nel 1300, a forma ottagonale è considerato un bellissimo esempio di “gotico italiano”.
L’esterno è decorato con marmo bianco e serpentino verde, ha un timpano decorato sul portale mentre, all’interno, si presenta spoglio se non per la fonte battesimale, rialzata ha quattro facce ed è decorata con formelle di cotto.
Il Palazzo Vescovile
Tra il Duomo e il Battistero si trova il Palazzo Vescovile, realizzato nel 1000, con i secoli si è sviluppato ed ha raggiunto il suo aspetto attuale.
All’interno si trovano due musei, il Museo Tattile e il Museo della Cattedrale, e un Percorso Archeologico.
Il primo è un museo creato e pensato per i non vedenti e raccoglie modellini tattili smontabili che riproducono i monumenti principali di Pistoia. Nel Museo della Cattedrale si trovano oggetti di culto risalenti a varie epoche, oggetti medievali e rinascimentali, ma anche opere d’arte moderne dedicate alla Cattedrale e gli affreschi del trecento della Cappella di S. Niccolò.
Infine si trova un Percorso archeologico, costruito dopo la scoperta di strutture etrusche durante i lavori di restauro; si trovano oggetti, vasi e utensili trovati nei resti della villa romana scoperta sotto il palazzo.
Il Palazzo del Pretorio
Nella parte opposta della Piazza si trova il Palazzo del Pretorio, dove si svolgevano i processi ed era qui che lavoravano i magistrati di Pistoia. Il palazzo risale a metà del 1300 ma venne restaurato nel 1600 e in seguito nel 1840 fino a diventare come lo vediamo oggi.
Nel cortile Cinquecentesco si svolgevano i processi e troviamo ancora la tribuna dove sedevano i giudici.
Oggi è sede di mostre ed eventi e nella grande sala al primo piano si tengono le udienze.
Il Palazzo Comunale
A completare la piazza, sul lato opposto alla Cattedrale, c’è il Palazzo Comunale; ancora oggi è la sede del Comune ed ha al suo interno il Museo Civico.
È stato la sede della magistratura degli Anziani, coloro che detenevano il potere amministrativo della città. L’edificio, a pianta rettangolare, si sviluppa su due piani, la facciata presenta finestre trifore e bifore e, al pian terreno, si trovano le cinque grandi arcate del portico.
Raggiunse questo aspetto nel XIV secolo, ma solo a metà del 1600 venne costruito il corridoio che unisce il palazzo alla cattedrale, nel quale i Magistrati passavano per raggiungere il coro della Cattedrale e assistere alle funzioni religiose.
Piazza del Duomo è una delle più belle piazze della Toscana, che racchiude in se monumenti pieni di storia.
Foto: MM, PistoiaDuomoNotturna, CC BY-SA 3.0
MM, PistoiaDuomoCampanile01, CC BY-SA 3.0