Parco regionale del Corno alle Scale
Il Parco Regionale del Corno delle Scale è un’area naturale protetta dell’Emilia istituita alla fine degli anni ’80.
Comprende il bellissimo crinale del Corno delle Scale, paesaggi montani quasi completamente ricoperti da boschi; l’intervento dell’uomo, molto limitato, offre caratteristici borghi montani e edifici religiosi, come il Santuario di Madonna dell’Acero del 1500.
Il paesaggio è composto da boschi, castagneti da frutto, faggete, boschi di abeti e pini e, in alta quota, le praterie che in ogni stagione regalano uno spettacolare scenario pieno di colori.
Nel Parco si trovano tanti animali, il simbolo del parco è il capriolo, ma sono presenti anche daini, cinghiali e mufloni. Qui vivono anche le marmotte e piccoli roditori che favoriscono la presenza dell’aquila. Negli ultimi anni è tornato anche il lupo ad abitare l’Appennino bolognese.
Nel Parco vengono organizzate escursioni guidate da professionisti, laboratori didattici e attività per le scuole, conferenze ed eventi dedicati alla salvaguardia di questi luoghi, per far capire l’importanza della biodiversità e delle energie rinnovabili.
Il Parco Regionale del Corno delle Scale è una riserva naturale che offre paesaggi splendidi, una natura varia e ricca e tanti itinerari da percorrere per scoprire le meraviglie di questo territorio.