Il Parco di Pinocchio e Villa Garzoni a Collodi
Il Parco di Pinocchio
Collodi è un piccolo paese in provincia di Pistoia, famoso principalmente per aver dato i natali a Carlo Lorenzini, conosciuto come Carlo Collodi, lo scrittore di uno dei libri più famosi al mondo: Le Avventure di Pinocchio.
Qui lo scrittore crebbe e si ispirò a questi luoghi per scrivere questa bellissima favola che ancora oggi è amata da grandi e piccoli.
Dal 1956 è aperto a Collodi il Parco di Pinocchio, un parco dedicato alla storia del burattino che si sviluppa attraverso un percorso di sculture immerso nella natura. Un parco diverso da quelli che conosciamo, che fa immergere chi lo visita nella storia ripercorrendo le varie scene del libro. Si incontrano la casa della fatina, il gatto e la volpe e gli altri personaggi che Pinocchio incontra durante la sua storia.
Nel cuore del parco, davanti ad un laghetto si trova il grande pescecane, dalla sua bocca si può entrare e, salendo una piccola scala a chiocciola, si può godere della vista di tutto il parco.
Tante attività dedicate ai più piccoli sono presenti, come i vari spettacoli di burattini, i laboratori creativi e il piccolo parco avventura che si sviluppa sopra il percorso.
Un parco fuori dal comune che vi farà rivivere la favola di Pinocchio a contatto con la natura.
Villa Garzoni
Vicino al Parco si trova un altro piccolo gioiello, Villa Garzoni.
Qui è cresciuto Carlo Collodi, ed è qui che il padre, giardiniere, e la madre, cameriera, si sono conosciuti. Lo stile è quello tipico delle ville lucchesi, si trova su una zona fortemente in salita ed anche grazie a questo si presenta così maestosa.
Da lontano la Villa rimane visibile grazie alla sua posizione, il suo stile è rococò ed è possibile visitare il primo piano ricco di stucchi, dipinti e arredamento d’epoca.
Due rampe rendono l’accesso al giardino molto scenografico.
La famiglia Garzoni acquistò questo terreno già nel 1300 ma la costruzione della villa e del giardino è avvenuta da metà del 1600. In questi anni il giardino venne ingrandito e vennero realizzati i terrazzamenti in stile all’italiana. Un secolo dopo venne aggiunto il sistema idraulico che permise di creare i bellissimi giochi d’acqua che tutt’oggi sono presenti.
Lo stile del giardino è molto decorativo, con statue e fontane che accompagnano all’interno, con ispirazioni francesi che si ritrovano anche in altri grandi parchi di quest’epoca.
Seguendo la grande scalinata decorata da mosaici si incontrano cascate, boschetti e un labirinto, il tutto accompagnato da fontane e bianche statue che contrastano con il verde della vegetazione.
Foto: I, Sailko, Parco di pinocchio 23 la capretta e il grande pescecane 02, CC BY-SA 3.0