L’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese si trova a 1000 metri di altitudine sulla Montagna Pistoiese a Gavianana, nel comune di San Marcello Pistoiese.
Nato per la volontà di un gruppo di appassionati di astronomia negli anni 80 del secolo scorso si trova precisamente in località Pian dei Termini e questa zona fu scelta perché riparata dai venti, facilmente accessibile da una strada asfaltata e ben lontana da fonti di luce artificiale.
Inaugurato nel 1990 alla presenza della compianta Margherita Hack ha contribuito alla scoperta di due pianetini denominati “Sanmarcello” e “Lucianotesi” in memoria della persona che per prima di adoperò per la sua costruzione.
Oggi l’osservatorio ha 2 cupole e nel 2015 è stato inaugurato il “parco delle stelle” un giardino didattico nel quale sono installate opere dell’artista Sivlio Viola.
L’osservatorio svolge sia attività scientifiche che didattiche con le scuole. Inoltre, settimanalmente, nei giorni di venerdi e sabato si volgono le visite aperte al pubblico in cui è possibile ammirare le meraviglie del cielo.