Marino Marini è stato uno dei più famosi artisti pistoiesi in particolare nell’ambito della scultura. Fin dai suoi esordi negli anni 20 del XX secolo ha mostrato un particolare interesse per la plasticità e l’emotività delle forme, che ben si manifesta in alcune sue opere come Il Nuotatore, Icaro o Pugile. La sua passione per l’arte lo porta anche ad avvicinarsi al mondo della pittura e delle litografie.
Nel 1979 viene dato l’avvio al “Centro di documentazione dell’Opera di Marino Marini” a Pistoia la città dove l’artista aveva deciso di lasciare tutta la sua documentazione d’archivio e grazie all’interessamento della moglie, nel 1983 viene creata una fondazione a lui dedicata.
Al palazzo del Tau, di proprietà del comune di Pistoia oggi troviamo gli spazi espositivi della Fondazione Marino Marini e il Centro di Documentazione con una biblioteca specializzata sull’attività dell’artista con monografie, cataloghi, riviste e ritagli stampa. Nelle attigue sale invece troviamo alcune delle sue opere più famose, tra cui sculture, dipinti, disegni e gessi.