Il Museo Leonardiano di Vinci è uno dei più autorevoli spazi espositivi dedicati al genio italiano vissuto a cavallo tra il XV ed il XVI secolo. Si trova proprio nel centro storico di Vinci, città natale di Leonardo, dove il genio ha trascorso parte dell’infanzia prima di trasferirsi a Firenze con il padre.
Nel museo, Leonardo è descritto come architetto, tecnologo, scienziato ed ingegnere che ha rivoluzionato la tecnica del Rinascimento. All’interno delle sale sono esposte oltre 60 modelli a grandezza naturale e funzionanti di macchine inventate o perfezionate da Leonardo. Accanto ad ogni opera sono presenti precisi riferimenti agli appunti manoscritti del maestro, ai disegni ed agli schizzi originali. Di recente sono stati installati anche alcuni pannelli illustrativi con cui il visitatore può interagire per conoscere particolari e curiosità dei macchinari esposti.
Il Museo Leonardiano è ospitato all’interno delle sale di due edifici storici adiacenti, nel cuore del borgo: il Castello dei Conti Guidi e la Palazzina Uzielli.
A Vinci si possono visitare anche la casa natale di Leonardo e la Biblioteca Leonardiana che contiene la riproduzione di tutti gli appunti manoscritti e dei volumi realizzati dal genio. La biblioteca è il punto di riferimento più importante per gli studiosi di Leonardo.