Museo dello Spedale del Ceppo
Lo Spedale del Ceppo fu fondato a Pistoia nel 1277 ed è rimasto in funzione per oltre 700 anni fino al completamento del nuovo Ospedale San Jacopo di Pistoia nel 2013.
Oggi ha trovato una nuova funzione, quella di museo che racconta la storia della sanità pistoiese raccogliendo e preservando documentazioni storiche importanti.
Nel 1300, durante l’epidemia di peste nera, divenne la struttura ospedaliera più importante di Pistoia e molte erano le persone che lo raggiungevano per essere curate.
Nel 1500 venne ristrutturato e ricostruito in parte. Fu aggiunto il loggiato ad arcate con decorazioni in terracotta smaltata della bottega dei Della Robbia, dettagli decorativi ripresi dall’Ospedale degli Innocenti di Firenze.
Al suo interno, già dal 1600 era presente una scuola di medicina e chirurgia con un programma di studi di sei anni, nel 1700 venne creato anche un Teatrino Anatomico dove si tenevano le lezioni di anatomia e gli studi sui cadaveri.
Grazie alle ricostruzioni storiche e alle mostre di oggetti utilizzati proprio in questo ospedale si può comprendere come la sanità pistoiese si sia evoluta.
Attualmente si può trovare una mostra dedicata ai ferri chirurgici ospitata in una delle corsie del vecchio ospedale ed è possibile visitare le sale di Anatomia che si trovano nel bel giardino e che concludono la visita al museo.
Foto: Idéfix~commonswiki assumed (based on copyright claims)., Pistoia0003, CC BY-SA 3.0