Il Museo Civico di Pistoia è la prima e più importante istituzione museale della città ed è ospitato nel Palazzo degli Anziani, conosciuto anche come Palazzo di Giano o più semplicemente palazzo del comune.
Ufficialmente istituito nel 1922 nelle sale del piano nobile fino a raggiungere l’attuale struttura che occupa anche il secondo piano nel 1956.
Nelle sale del primo piano si trovano le opere più antiche dal XIII al XVI secolo e tra queste possiamo citare il San Francesco di Coppo di Marcovaldo, Compianto di Cristo di Lippo di Benivieni e Madonna e Santi dell’anonimo Maestro del 1310. La sezione delle opere cinquecentesche è decisamente la più ricca con opere uniche come la Sacra Conservazione di Lorenzo di Credi, la Madonna della Pergola di Bernardino Detti e la Sacra Conservazione di Ridolfo del Ghirlandaio.
Al secondo piano si trovano invece opere del XVII e XVIII secolo oltre a molte altre opere provenienti dalla collezione Puccini. Qua possiamo citare Ero e Leandro di Ciancinto Gimignani, Presentazione al Tempio, di Anton Domenico Gabbiani, e Giudizio di Mida di Jacopo Chimenti. Nel mezzanino infine si trova il “Centro di documentazione Giovanni Michelucci”, istituito nel 1980 e dove sono consultabili oltre 2.000 disegni dell’architetto e circa 300 elaborati progettuali