L’ Italia, si sa, è ricca di tesori architettonici, e gioielli dal valore inestimabile…. uno di questi è la chiesa di San Leone, che si trova nella sua omonima piazza (Piazza San Leone), a due passi da Piazza del Duomo. Un trionfo di barocco adorna tutta la chiesa, un tipo d’ arte, molto diverso dall‘arte romanica con cui sono costruiti la maggior parte dei monumenti e delle chiese nella città di Pistoia, nonché nella Toscana in generale!
L’origine di questa chiesa si deve alla nascita dell’oratorio della congregazione dei sacerdoti secolari dello Spirito Santo di Pistoia, nel 1379. All’ epoca l’oratorio occupava solo lo spazio dell’attuale navata, poi con il passare dei secoli, il prestigio della congregazione, crebbe a tal punto, da potersi permettere nel settecento, l’acquisto dei terreni circostanti, e l’ ampliamento della chiesa stessa.
Fino a dicembre 2017, la chiesa di S. Leone ospiterà il gruppo scultoreo della Visitazione, famosa opera di Luca della Robbia.
Le visite a San Leone interesseranno gruppi di massimo 6 persone e si svolgeranno dal martedì al venerdì nei seguenti orari : 10.30, 11.30, 15.00 e 16.00.
Il costo del biglietto è di € 5,00 a persona. L’ ingresso, invece, alla chiesa è libero.
I biglietti delle visite guidate potranno essere acquistati presso il Battistero di San Giovanni in Corte, in piazza Duomo
ed è obbligatoria la prenotazione che può esserre effettuata inviando un’ email a info@medievalitaly.it oppure telefonando al 334 1689419.
Gli esperti d’arte definiscono la Chiesa di S. Leone “la Cappella Sistina della Toscana”, per la magnificenza dei suoi affreschi.
Una sosta imperdibile durante la visita della città.