La Fattoria di Celle è un complesso storico del XV secolo che si trova a Santomato appena fuori Pistoia. La proprietà del XIX secolo trasformò il complesso in parco romanico grazie all’architetto Giovanni Gambini.
L’area è attraversata del torrente Brana e le sue acque sono state utilizzate per la crezione di un lago naturale che ospita una piccola isola con un tempietto neoclassico ed un “orrido” roccioso che termina con una piccola cascata.
A partire dagli anni cinquanta dello scorso secolo, l’imprenditore Giuliano Gori acquistò la proprietà della Fattoria di Celle e cominciò l’installazione delle opere in suo possesso. Così nel 1982 vennero inaugurate le prime 9 opere di artisti stranieri del calibro di Alice Aycock, Dani Karavan, Robert Morris, Dennis Oppenheim, Anne e Patrick Poirier, Ulrich Rückriem, Richard Serra, Mauro Staccioli e George Trakas terminata nel 2018 con l’assetto attuale che conta 51 opere all’aperto.
Attualmente il parco si presenta quindi come un giardino all’inglese a cui si accede tramite il cancello neoclassico lungo la via Montalese attraversando un sinuoso viale disegnato da Ximenes ed oltre che essere uno splendido esempio di museo all’aperto è anche una riserva naturale con numerose presente arboree.
Le visite avvengono su prenotazione e maggiori informazioni si possono trovare al sito web ufficiale: http://www.goricoll.it/