La Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Pistoia è un edificio religioso di grande importanza storica e artistica. Costruita nel 1703, la chiesa è dedicata a Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù.
La facciata della chiesa è in stile barocco, con una grande porta centrale e due finestre ai lati. All’interno, la chiesa è decorata con affreschi e opere d’arte di grande valore, tra cui una tela del pittore pistoiese Giuseppe Nicola Nasini e un organo settecentesco.
Una delle caratteristiche più interessanti della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola è il suo soffitto a cassettoni, che rappresenta un capolavoro dell’arte barocca. Il soffitto è decorato con affreschi che rappresentano scene della vita di Sant’Ignazio di Loyola e dei Santi Gesuiti.
Ma l’opera più importante è l’altare maggiore della chiesa, per il quale Giulio Rospigliosi si rivolse a Gian Lorenzo Bernini, realizzato nel 1670 da Mattia de’Rossi. Sull’altare il cardinale fece porre la grande pala di Pietro Berrettini da Cortona, raffigurante l’Apparizione di Cristo a Sant’Ignazio. Di lato alla chiesa, si trova il Palazzo della famiglia Rospigliosi.