Osservatorio astronomico della Montagna Pistoiese
Nel comune di San Marcello Pistoiese, in Pian de’Termini a 900 metri di altitudine si trova l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.
Situato in un luogo ideale per l’osservazione del cielo è stato realizzato nel 1991 ed è attualmente gestito dai soci del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese.
È una struttura pubblica e aperta ed è possibile visitarlo per studiare o osservare i pianeti, la luna, le stelle, la via lattea e il Sole dal vivo.
È, infatti, aperto nelle ore serali ma anche alcune mattine in cui è possibile osservare il sole; le prenotazioni possono essere fatte alla Biblioteca Comunale di San Marcello.
L’Osservatorio dispone di due cupole, ognuna contenente un telescopio, di strumentazione didattica e scientifica, tra cui una sala computer per comandare i telescopi. Ci sono inoltre dei laboratori e di una sala conferenze dove si tengono convegni, seminari e dove possono essere accolti gruppi di 50 persone.
Da qualche anno è attivo un nuovo progetto che prevede la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico con il Planetario del Museo della Città e del Territorio di Monsummano.
Questo progetto prevede due diversi laboratori per le scuole, uno diurno e un altro notturno, entrambe svolti in più fasi.
La prima fase si svolge nel Planetario che permette di osservare la simulazione del cielo stellato, poi, segue la visita all’Osservatorio Astronomico dove è possibile vedere dal vivo ciò che è stato simulato al Planetario.
Un luogo che affascina grandi e piccoli e offre eventi interessanti alla scoperta della nostra galassia.