Orto botanico dell’Abetone
Dal 1990 all’Abetone si trova un Orto Botanico che ha come scopo quello di tutelare e preservare la flora dell’Appenino Tosco-Emiliano.
Facilmente raggiungibile in auto, da l’opportunità di conoscere la natura di queste montagne e allo stesso tempo, al suo interno, si trovano diversi percorsi di trekking da poter seguire.
Il parco si trova in un’area forestale, la zona boschiva con prevalenza di abeti bianchi e faggi, ma dove si trovano anche abeti rossi e aceri.
Nel sottobosco di questa zona, si trovano molti fiori, come l’anemone bianca, l’orchidea e il geranio; ma anche il “sentiero dei funghi”, un percorso dove, nei periodi adatti, si possono osservare specie fungine tipiche della zona, anche piuttosto rare.
Esplorando l’Orto Botanico vi troverete nelle vaste praterie con brughiere di mirtilli, dove si trovano grandi estensioni di mirtilli neri, falsi mirtilli e ginepri.
Nella parte più bassa ed in ombra del parco è stata ricreata una zona umida, in rappresentanza di quelle rare e importanti aree di ristagni d’acqua che creano ambienti fondamentali per la flora e la fauna di questi luoghi.
Il parco è adatto anche ai bambini e, grazie ai sentieri che lo attraversano, potrete raggiungere altri bellissimi luoghi d’interesse, come il Lago Nero o le vette dei monti vicini.
Foto: Innocenti.rob, OBFA – Ingresso, CC BY-SA 3.0