Il Pistoia Blues Festival è un evento musicale che si svolge in città ogni anno, nel mese di Luglio. La manifestazione, nata nel 1980, è ormai un appuntamento fisso nel programma estivo di Pistoia. Oltre a essere stato il primo festival interamente dedicato al blues in Italia, è spesso citato dagli appassionati per aver ospitato artisti internazionali di grande fama come B.B King, Muddy Waters, Fats Domino, Otis Rush, la Blues Brothers Band e molti altri.
In genere l’evento si concentra in Piazza del Duomo con tre serate ricche di concerti e musica lungo le strade del centro storico. Alcune edizioni hanno però presentato fino a 7 serate musicali.
Oltre alle performance dei grandi artisti, nei giorni del blues, la città ospita mercatini serali, workshop, conferenze, stage di musica ed esibizioni di band emergenti.
La location di Piazza del Duomo è particolarmente apprezzata dagli artisti che si esibiscono al Pistoia Blues Festival e dal pubblico di fan che arriva in città apposta per l’occasione. La piazza infatti, di dimensioni piuttosto ridotte, permette a tutti di vedere perfettamente il palco e crea un’atmosfera ideale quasi intima tra artista e pubblico. Durante i concerti, inoltre, viene sempre allestito un gioco di luci molto suggestivo che segue il ritmo della musica.