L’Abetone è la principale stazione sciistica dell’Appenino Pistoiese e si trova a soli 50 km dall’Hotel Villa Cappugi. Il paese si è sviluppato attorno alle celebri “piramidi” che un tempo segnavano il confine tra il Granducato di Toscana ed il Ducato di Modena.
Ormai ha perso la sua originale funzione di dogana tra due stati ma è ancora un’attivo centro di scambi e di turismo. All’Abetone si trovano infatti oltre 50 km di piste da sci ideali per praticare moltissimi sport invernali: dallo sci allo snowboard, dallo sci di fondo alle ciaspolate.
Le piste del comprensorio Multipass Abetone sono particolarmente apprezzate perché circondate da vasti boschi di conifere e alte vette. Scendendo lungo i pendii nevosi ci si trova quindi immersi in uno splendido paesaggio montano, avvolti dal silenzio ovattato tipico dell’alta montagna.
Ogni pista è ben segnalata e indicata in base al livello di difficoltà. Sono a disposizione degli sciatori discese blu (per principiati), rosse (medio-livello) e nere (per esperti).
Con l’arrivo dell’estate è poi possibile affrontare le piste in sella a speciali mountain bike. Il comprensorio Multipass Abetone si trasforma allora in un centro sportivo perfetto per gli appassionati della bici e del trekking.