Pistoia è situata ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano e nella sua provincia comprende numerosi borghi montani, laghi, boschi e sentieri naturali. Questo territorio è noto come “Montagna Pistoiese” ed è un vero e proprio paradiso per passeggiate all’aria aperta, trekking ed escursioni in mountain bike oltre che per tutti gli sport invernali.
La zona presenta una rete di sentieri molto sviluppata che permette di raggiunge le vette più alte della montagna come il Corno alle Scale ed il Monte Gomito e numerosi laghi ad alta quota. A seconda della stagione, durante queste escursioni, oltre ad ammirare lo splendido paesaggio, è possibile raccogliere funghi, frutti di bosco o castagne.
Molto interessanti sono gli itinerari tematici proposti dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Si tratta di semplici passeggiate all’aperto che permettono di scoprire angoli meravigliosi, immersi nella natura, protagonisti della storia del territorio.
Senz’altro da visitare è il Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese costruito nel 1923 per collegare tra loro le due sponde del torrente Lima e permettere un facile attraversamento. Il ponte è oggi un’attrazione turistica che regala forti emozioni, ma sconsigliata a chi soffre di vertigini.