Le origini del burattino più famoso del mondo si trovano in Toscana, in provincia di Pistoia. Lorenzini, autore de “Le avventure di Pinocchio”, ha infatti vissuto la sua infanzia nel piccolo borgo di Collodi e da questo ha tratto lo pseudonimo che lo ha reso tanto amato: Carlo Collodi.
Il paese si trova a pochi km da Pistoia e si raggiunge facilmente in auto dall’Hotel Villa Cappugi.
Per rendere omaggio al suo illustre concittadino ed al personaggio da lui inventato, proprio a Collodi è stato costruito il Parco di Pinocchio.
Si tratta di una vasta area verde, completamente all’aperto, in cui si trovano grandi sculture in bronzo che raffigurano i principali protagonisti della storia.
All’interno del Parco di Pinocchio si passeggia in un giardino incantato, circondati dalla natura. Tra le attrazioni più suggestive, sia per i bambini che per gli adulti, c’è l’imponente struttura del pescecane. La testa dell’animale spunta da un laghetto a bocca spalancata tanto che è possibile entrarci e giocare tra i suoi denti. Alcuni gradini permettono di salire sulla testa del pesce e ammirare il parco dall’alto.
Nel giardino si trovano inoltre numerosi giochi per i più piccoli tra cui un mini-labirinto in edera, una funivia, una giostra con i cavalli.